Salta al contenuto principale

Parli di Cao Cao e Cao Cao arriva corrisponde al nostro Parli del diavolo e spuntano le corna, ciò basterebbe per far capire quanto quest'opera sia radicata nella cultura cinese, e in effetti il capolavoro di Luo Guanzhong è conosciuto in tutta la Cina anche da chi non ha mai intrapreso la lunga e ardua lettura di questo splendido romanzo. Lo sforzo compiuto da Luo Guanzhong è ammirevole perché è riuscito nell'impresa di trasformare le Cronache dei tre regni , un freddo elenco di fatti storico-bellici, in un romanzo in cui i vari personaggi hanno una propria indentità e riescono a far emergere i propri talenti politici per la gestione del governo o tattici per la conduzione di una guerra.

La sintesi completa

Copertina de Il romanzo dei tre regni: una sintesi completa

Il romanzo dei tre regni di Luo Guanzhong. Sono quasi mezzo migliaio i personaggi nel racconto originale, qualcosa in più i luoghi menzionati, mentre più di duemila sono le pagine della traduzione in italiano, ma sarebbe davvero un peccato lasciarsi impressionare da tali numeri ed evitare di approcciarsi a questo capolavoro della letteratura cinese. La sintesi qui proposta agevola notevolmente la lettura del romanzo, ma non tralascia nulla della trama orginale così da lasciare inalterate le avvincenti battaglie e le ingegnose operazioni belliche narrate.

120 capitoli - 321 pagine

Formati: epub, mobi, pdf


Italiano

Copertina del libro in italiano

Questa versione è stata realizzata da Olindo Sebastiani a partire dal testo in inglese e successivamente è stata pubblicata da Alessio Romito sul suo blog chiquadro. È molto fedele all'orignale cinese, ma purtroppo permangono gli errori di traduzione di alcuni titoli dei capitoli già presenti nella versione inglese.

120 capitoli - 2212 pagine

Formato: epub, mobi, azw3, pdf

Cinese (semplificato)

Copertina del libro in cinese semplificato

L'originale romanzo in cinese semplificato sul quale si basa la sintesi proposta in questo sito.
Affrontare la lettura di quest'opera è indubbiamente un'ardua impresa, tra ideogrammi antichi o non più usati, centinaia di personaggi e altrettanti nomi di città e contee di certo non è un compito facile, ma Luo Guanzhong ha reso la narrazione fluida e armoniosa riuscendo anche a esaltare il talento in battaglia dei numerosi eroi che si susseguono nel racconto.

120 capitoli - 389 pagine

Formato: pdf

Cinese (tradizionale)

Copertina del libro in cinese tradizionale

La versione in cinese tradizionale suggerita in questo sito ha la possibilità di visualizzare una dettagliata traduzione in inglese raggiungibile cliccando sulle freccette azzurre presenti in ogni capitolo accanto al numero del paragrafo.

120 capitoli

Formato: online

Inglese

Copertina del libro in inglese

Il testo della versione inglese qui proposta risulta, nel complesso, molto fedele all'originale, al contrario dei titoli dei capitoli, che presentano spesso errori di traduzione. Una grande nota positiva è che, durante la lettura, ci si può imbattere sia in note a margine, che approfondiscono concetti o personaggi presenti nel libro, ma anche nei commenti dei lettori desiderosi di condividere pensieri e riflessioni su questo magnifico romanzo.

120 capitoli

Formato: online

Inglese

Copertina del libro in inglese

Ottima versione in inglese molto fedele all'originale. Le pagine sono arricchite da numerose illustrazioni dei vari personaggi tratte da videogiochi, disegni, dipinti e foto.

120 capitoli - 2929 pagine

Formato: pdf